Untitled Document

Untitled Document

smv

SANTA MARIA VETERANA

La Chiesa matrice, ubicata nella zona centrale del paese, costituisce un complesso palinsesto  architettonico nel quale ad una chiesa alto-medievale si sovrappone una chiesa edificata in età  moderna. La primitiva Basilica di S. Maria Veterana fu edificata nell’ultimo scorcio dell’XI Sec.  da Leone Sacerdote e Dialettico, membro della famiglia degli Ammirati, feudatari di Triggiano.  Pur essendo stata abbattuta nel 1580 per far posto all’attuale più grande Chiesa, la parte inferiore  della primitiva basilica è a tutt’oggi visibile con le sue tre navate originarie, il suo portale d’  accesso, le sue tombe pavimentali, con i suoi numerosi resti di affreschi medievali. L’attuale  Chiesa sovrapposta alla precedente nel XVI Sec., rimaneggiata e modificata nel secolo successivo  a seguito di un nubifragio e nel primo decennio di questo secolo, a seguito di un assurdo ed insulso  ribaltamento della facciata, conserva numerosi dipinti, come quello di Gaspar Hovic (“L’ultima  Cena”) del 1593 e quello coevo, d’autore non ancora identificato, raffigurante la Madonna del  Rosario. Ma in S. Maria Veterana sono notevoli soprattutto, le numerose tele dipinte nel 1746 del  pittore locale Nicolò De Filippis, lodato allievo del De Matteis, che molto dipinse in Napoli e in  molti paesi “di sua provincia”. Al suo interno si può procedere attraverso due distinti percorsi ad  una immersione nel passato. I lavori di sostituzione del pavimento della Chiesa Matrice, iniziati  nel 1982, portarono alla scoperta della Chiesa Medievale sottostante. Un vero e proprio viaggio  attraverso il tempo lungo un percorso museale che mostra il bugnato esterno della Chiesa di cui  sopra, le tombe pavimentali, le sepolture comuni, i resti di affreschi e la lastra di pietra che ha  permesso la datazione della Chiesa. All’interno della stessa si accede ad un tratto significativo  delle grotte scavate nell’intero fossato nel ‘600; grotte che, a differenza di quelle medievali del  fossato antico, non furono mai adibite ad abitazioni ma solo a servizi.
smv smv